Colophon

Francesca Mazzotta

Francesca Cuicchio
(infografica)

hanno collaborato
Gianluca Alimonti, Pasquale Blasi, Eleonora Cossi, Paolo Gambino, Marco Ripani, Mirko Pojer, Ezio Previtali, David Riondino, Francesco Scerbo, Raffaella Schneider, Francesca Scianitti, Alfredo Urbano.

crediti iconografici (pdf)

Foto coper tina © Istockphoto.com (Johnnor th) // foto p. 4 © Istockphoto.com (PPAMPicture); gg. a, b pp. 5,6 © Asimmetrie-Infn; foto c p. 7 © Istockphoto.com (Yangphoto); g. d p. 8 © Asimmetrie-Infn // g. a p. 9 © Norman Rockwell. Popular Science, Oct. 1920; gg. b, 1 pp. 10,11 © Asimmetrie-Infn; foto c p. 12 ©Br yn Mawr College Librar y // gg. a, b, c pp. 13, 14, 15 © Asimmetrie-Infn // foto a p. 16 ©VF Hess Society, Echophysics, Schloss Pöllau/Austria; foto b ©Chandra X-ray Observatory; gg. c, 1 pp. 18, 19 © Asimmetrie-Infn // foto a p. 20 © NASA, ESA, M. Robberto (Space Telescope Science Institute/ESA) and the Hubble Space Telescope Orion Treasury Project Team; g. b p. 21 © Hirano et al. 2015, Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, 448, 568 / Asimmetrie-Infn; g. c p. 22 © Asimmetrie-Infn; foto d p. 23 ©NASA/Chris Gunn // foto a p. 24 © NASA/SDO (AIA); gg. b,c pp. 25, 26 © Asimmetrie-Infn; foto p. 27 © 2018, ITER Organization // foto a p. 28 © Istockphoto. com (Tsvibrav); foto b p. 29 © Istockphoto. com (Landbysea); gg. c, d, e, f pp. 30, 31 © Asimmetrie-Infn // foto a p. 32 ©CERN; g. b p. 33 © Asimmetrie-Infn; foto c p. 34 © Z22/ Wikimedia // foto a p. 35 © CERN; g. b p. 36 © Asimmetrie-Infn (da un’idea di Enzo Iarocci); foto c p. 37 © SabaPaul Frame // foto 1 p. 38 © Amaldi Archive, Dipartimento di Fisica, Universita ‘La Sapienza,’ Rome, courtesy AIP Emilio Segrè Visual Archives; foto a p. 39 © Argonne National Laboratory, courtesy AIP Emilio Segrè Visual Archives // foto a p. 42 ©CNAO-INFN; foto b p. 43 © INFN // foto b p. 45 © Michael_Schwab // foto p. 46 © Museo dei bambini_Genova // foto p. 47 ©LNF- Federici/Asimmetrie-Infn // g. p. 48 © CERN.

Ci scusiamo se, per cause del tutto indipendenti dalla nostra volontà, avessimo omesso o citato erroneamente alcune fonti.