Un fine settimana in compagnia dei ricercatori per parlare di scienza e visitare gli esperimenti dove lavorano i fisici dell’Infn partecipando a conferenze, spettacoli e attività pensate per un pubblico generico con un programma speciale per i più piccoli. È questo il cuore della manifestazione OpenLabs che si svolgerà questo finesettimana presso i Laboratori Nazionali di Frascati (RM) e del Gran Sasso (AQ) e che vede ogni anno la partecipazione di migliaia di cittadini.
Si comincia con i Laboratori Nazionali di Frascati che sabato 23 maggio dedicano il loro Open Day al tema della “Luce” e delle sue molteplici applicazioni tecnologiche in occasione dell’Anno Internazionale della Luce (Iyl 2015). L’evento si rivolge ad un pubblico eterogeneo ed è diversificato per poter soddisfare l’interesse di tutti: studenti, insegnanti, appassionati, ma anche semplici curiosi che per la prima volta si avvicinano al mondo della ricerca. Sono previste conferenze e video-proiezioni, visite guidate, ingresso ai siti sperimentali e all'officina meccanica, stand per dimostrazioni scientifiche, incontri di orientamento universitario, mostra didattica sui rivelatori e attività di “disegno dal vero” a tema la fisica. Un programma speciale è quest'anno dedicato ai più piccoli con lezioni spettacolo, didattica e gioco, postazioni interattive, conferenze e visite guidate dedicate ai bambini. Inoltre, si svolgeranno le premiazioni di due concorsi nazionali dedicati agli studenti: il concorso di “Scienzapertutti”, il sito dell’Infn dedicato alla divulgazione scientifica per le scuole, centrato sul tema della luce, a cui hanno partecipato circa 1000 studenti, e il concorso “Radon & Scuola” che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di 6 regioni italiane impegnati in misure di radioattività affiancati dai ricercatori delle sezioni Infn di Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Torino, Trieste e Laboratori Nazionali del Sud. I video vincitori sono disponibili sul sito scienzapertutti.lnf.infn.it
Per consultare il programma completo: www.lnf.infn.it
Domenica 24 maggio sarà la volta dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso i cui laboratori esterni rimarranno aperti dalle 10:00 alle 18:00, mentre nel corso della giornata si alterneranno le visite guidate alle strutture sotterranee. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica. Molti gli eventi proposti. Si va dalle conferenze, agli esperimenti pensati per i ragazzi, agli spettacoli-concerto come “senti chi suona”, realizzato in collaborazione con Psiquadro alle dimostrazioni scientifiche come la conferenza-spettacolo dedicata alla scienza dei droni. L’iniziativa è aperta a un pubblico di tutte le età con attività dedicate per i bambini e i ragazzi. Si terrà, inoltre, la premiazione del concorso "Anch’io Scienziato…" riservato agli studenti delle scuole della regione Abruzzo bandito in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica - Sezione di L’Aquila.
Per consultare il programma completo: www.lngs.infn.it