Mercoledì 27 aprile, nell’Aula Magna del Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Padova, si è svolta la cerimonia di premiazione dei migliori lavori presentati dagli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado ai due concorsi "L'Arte sperimenta con la Scienza" e "Sperimenta anche tu", indetti nell’ambito della quindicesima edizione della mostra Sperimentando, in collaborazione con i Laboratori Infn di Legnaro e la sezione Infn di Padova.
Sono 221 studenti che hanno partecipato al concorso "L’Arte sperimenta con la Scienza" che premia l’immagine più originale per il logo dell’edizione 2016. I partecipanti provengono da 14 scuole secondarie di II° del Veneto e hanno realizzato 167 progetti grafici. Al concorso "Sperimenta anche tu", invece, sono stati presentati 57 esperimenti di diverse discipline scientifiche progettati da 391 studenti, appartenenti a 26 scuole secondarie di I° e II° delle regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia.
Sperimentando è una mostra scientifica interattiva multidisciplinare, che si svolge nei mesi di aprile e maggio a Padova da 15 anni. Il tema dell’edizione 2016 è “Scienza e sport”, un binomio di particolare interesse per i ragazzi in età scolare e per le società sportive. Lo spazio espositivo nella sede della mostra Padiglione 6 in Padova Fiere è diviso in quattro isole, uno spazio per i bambini, uno per i laboratori e due per gli enti di ricerca. I nomi delle aree richiamano gli elementi naturali fondamentali proposti dai fisici e filosofi greci: acqua, aria, terra e fuoco. Fisica, chimica e scienze naturali sono trattate a partire dagli sport afferenti all’elemento proprio dell’area. Nel settore “acqua”, i visitatori studiano i tuffi, analizzano una barca a vela l’abbigliamento di un sub. Nell’ambiente “terra”, il percorso tocca gli attrezzi dell’atletica, le specie vegetali per i campi da golf, gli indumenti di un ciclista, un giocatore di hockey su ghiaccio, e un alpinista. Nell’area “fuoco”, i motori (automobilismo, motociclismo) e l’uomo come macchina termica sono protagonisti. Nello spazio “aria”, i visitatori osservano le dinamiche del volo nelle specie vegetali e animali e le confrontano con le tecniche del paracadutismo, sperimentano le leggi fisiche degli sport con palloni. Le isole “materiali”, “doping”, “alimentazione”, “storia dello sport e dei record” affrontano temi di fisica, chimica e scienza naturali comuni a tutti gli sport. [Antonella Varaschin]