Sono in partenza per Pavia, i 19 ragazzi della classe 5^A del Liceo Scientifico Brandolini Rota di Oderzo (TV), vincitori della selezione tutta italiana, targata Infn, della competizione del Cern “Beamline for Schools” (Bl4s). Sabato 6 febbraio gli studenti di Oderzo saranno al Cnao (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, alla cui realizzazione ha collaborato l’Infn), dove avranno la possibilità di mettere in pratica l’esperimento che hanno progettato per il concorso internazionale Bl4s. In particolare, ai ragazzi sarà offerta l’opportunità di studiare l’interazione di un fascio di protoni con un modello di cervello che loro stessi hanno realizzato utilizzando una stampante 3D.
“Abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa Beamline for Schools, estendendola dal Cern al nostro paese, perché rappresenta una splendida opportunità per i giovani studenti”, commenta Fernando Ferroni, presidente dell’Infn. “Permette infatti ai ragazzi di approfondire un ambito della fisica entrato da poco nei programmi scolastici, – spiega Ferroni – e il premio in palio è davvero bello: un’esperienza di quelle che non si dimenticano”.
“Mi ritengo fortunata a poter partecipare alla realizzazione di questo esperimento a Pavia – commenta Michela, una delle studentesse di Oderzo – È un’occasione che poche volte capita nella vita e io sono pronta a coglierla al meglio”.
Secondo la commissione scientifica dell’INFN, tra i 13 esperimenti italiani proposti al Cern per la Bl4s (vinta, tra l’altro, a giugno da un altro esperimento italiano proposto da studenti del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Firenze), questo era quello più meritevole e adatto a essere svolto in Italia. [Catia Peduto]
Link al video dei ragazzi di Oderzo proposto alla Bl4s: https://www.youtube.com/watch?v=G4GLataLdjM
Per informazioni sulla competizione: http://beamline-for-schools.web.cern.ch/