È aperta a Padova, fino al 18 maggio, la tredicesima edizione di Sperimentando, la mostra interattiva di fisica, chimica e scienze, per imparare divertendosi, pensata per un pubblico di ogni età e formazione. A Sperimentando, accompagnati dalle guide, si può familiarizzare con diversi fenomeni scientifici, provando e toccando gli oltre 200 esperimenti esposti. È possibile, inoltre, partecipare a speciali eventi tenuti da esperti e ad attività sperimentali. La manifestazione, che nella scorsa edizione ha avuto 10 mila visitatori, quest’anno ha come tema “Scienza e nuove tecnologie” e ci racconterà come la ricerca scientifica, con i suoi progressi e le sue conquiste, ha cambiato le nostre vite.
L’esposizione, promossa dal Comune di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Università degli Studi Padova, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione per l’Insegnamento della Fisica e Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, rimarrà aperta al pubblico fino al 18 maggio 2014 nella sala ex Macello, in via Cornaro 1 a Padova. [Antonella Varaschin]
Per visitare la mostra:
Ingresso: 2 Euro; laboratori: 3 Euro
Per le scuole è sempre richiesta la prenotazione al sito: http://sperimentando.lnl.infn.it
oppure dal lunedì al venerdì telefonando ad Annarosa Spalla (Infn/PD) al n. 049/9677204, sabato, domenica e festivi chiamando la segreteria della mostra al n. 049/8075426.
Le visite sono organizzate in turni della durata di 2 ore ciascuno. Dal lunedì al venerdì: 2 turni alle ore 9 e ore 11, martedì e venerdì un turno anche al pomeriggio, alle ore 15. Sabato 4 turni alle ore 9, 11, 15 e 17. Festivi tre turni alle ore 10, 15 e 17.
Per informazioni sulla mostra e sulle manifestazioni consultare il sito http://sperimentando.lnl.infn.it oppure inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.