Sono stati pubblicati i bandi relativi ai quattro percorsi di studio in fisica, matematica, informatica e scienze sociali del Gran Sasso Science Institute (Gssi). A partire da ora si può quindi far domanda per partecipare al concorso per l’ammissione al XXX° ciclo di dottorato al Gssi. Andando alla pagina http://www.gssi.infn.it/phd/ è possibile scaricare i bandi e compilare il modulo online per la sottomissione della domanda.
Il Gssi nel 2013 ha registrato ben 553 domande di ammissione da 63 Paesi, un numero elevato per essere il primo anno di attività, e oggi è in Italia la scuola di alta formazione che conta la più elevata percentuale di studenti provenienti dall’estero.
“Il primo anno di vita del Gssi è andato al di là delle nostre migliori previsioni”, commenta il direttore Eugenio Coccia. “Siamo riusciti ad attrarre a L’Aquila dei giovani ricercatori di sicuro talento – prosegue Coccia – ed è con il conforto delle loro reazioni che proponiamo per un secondo ciclo di dottorato il nostro programma originale di studi e ricerche”.
Il Gran Sasso Science Institute - Gssi
È scuola di dottorato internazionale e centro per la ricerca e l’istruzione superiore che ha iniziato le sue attività nel 2013. Il Gran Sasso Science Institute si propone di creare un nuovo polo di eccellenza scientifica, in grado di attrarre risorse di alto livello nei settori delle scienze naturali e sociali.
Il programma di dottorato di ricerca ha avuto inizio, appunto, nell’anno accademico 2013-2014. Ed è organizzato in quattro corsi di dottorato: fisica astroparticellare, matematica nelle scienze naturali, sociali e della vita, informatica e studi urbani.
[Antonella Varaschin]