Il 27 settembre, in tutta Europa, si festeggia la Notte dei Ricercatori. All’evento sono dedicate centinaia di iniziative per il pubblico tra cui molti appuntamenti organizzati dalle sezioni e dai Laboratori dell’Infn nelle città di Bologna, Catania, Firenze, Frascati (Rm), Milano, Padova, Pavia, Teramo e Torino. Il programma quest’anno è ricchissimo e offre la possibilità di partecipare a spettacoli di teatro-scienza, aperitivi scientifici, tavole rotonde, collegamenti con i protagonisti della caccia al bosone di Higgs, installazioni multimediali, concerti, visite ai laboratori di ricerca e anche a uno speed-dating con i ricercatori.
Programma delle iniziative locali:
Nel Lazio l’Infn partecipa a numerose iniziative che si terranno presso il polo di eccellenza di Frascati e nella capitale. Tra gli eventi della notte dei ricercatori di Frascati, una tavola rotonda dedicata a fisica e medicina (nel pomeriggio) e lo spettacolo teatrale Frammenti di fisica cui seguirà, con tanto di accompagnamento musicale, un collegamento con il Cern di Ginevra. Per questa edizione, inoltre, l’Associazione Frascati Scienza e l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio hanno realizzato l’app Scienziati per una notte ed oltre, scaricabile gratuitamente. A Roma, all’Università La Sapienza andrà in scena lo spettacolo teatrale RMQ13 che presenta in forma di commedia filosofica i capisaldi della teoria della relatività e la teoria della meccanica quantistica.
Sito web: http://www.frascatiscienza.it/
Per gli eventi dell’Università Roma Tor Vergata: https://sites.google.com/site/nottericerca/
In Abruzzo i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Infn e l’Osservatorio Astronomico di Teramo danno appuntamento al pubblico al Parco della Scienza di Teramo dove si terranno, già dal pomeriggio, numerose iniziative, tra cui uno spettacolo teatrale dedicato a Galileo Galilei.
Sito web: http://www.lngs.infn.it/
A Catania è in programma la narrazione teatrale Quanti Majorana, presso l’aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università, a partire dalle ore 20.30.
Sito web: http://www.agendabda.unict.it/8447-quanti-majorana.htm
A Firenze i fisici del Laboratorio di tecniche nucleari per l’ambiente e i beni culturali (Labec) hanno allestito uno stand presso il Rettorato dell’Università di Firenze e parteciperanno a laboratori ed esperimenti per il pubblico. A seguire, un aperitivo, un talk show sulle passioni, le emozioni e la vita quotidiana dei ricercatori e infine uno spettacolo dal titolo La fisica di tutti i giorni.
Sito web: http://www.unifi.it/not-4194-torna-shine-la-notte-dei-ricercatori-in-toscana.html
A Bologna si terrà l’evento Origins2013, realizzato in contemporanea in Svizzera, Francia e Italia e organizzato da Cern, Esa, Eso e Unesco, in collaborazione in Italia con Infn e Inaf. Origins2013 propone un evento spettacolo centrato sul racconto della scoperta del bosone di Higgs al Cern e sui risultati del satellite Planck. L’evento si svolge in contemporanea a Bologna, Parigi e al Cern di Ginevra, dove sarà allestita la prima installazione multimediale dedicata al bosone di Higgs, Il dono della massa. A Bologna, nel corso dell’evento sarà inoltre possibile incontrare a tu per tu i ricercatori nel primo speed-dating scientifico mai realizzato in Italia.
Sito web: http://www.origins2013.eu/bologna/
A Padova l’appuntamento è nel cortile di Palazzo del Bo, dove i fisici dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’Infn hanno allestito uno stand per il pubblico sul tema Dalla ricerca alle applicazioni.
Sito web: http://www.near-nottedeiricercatori.it/
A Pavia i ricercatori dell'Infn vi aspettano per il caffè scientifico Il mestiere del fisico dalle 19:00 al Bitter Bar (Via Mazzini). A Milano, presso i Giardini Indro Montanelli si terrà lo spettacolo teatrale Facciamo luce sulla materia in programma dalle 19.30. Già dal pomeriggio sarà possibile visitare uno stand allestito per l’occasione.
Sito web: http://meetmetonight.polimi.it/
A Torino il punto di ritrovo sarà in Piazza Castello con un gazebo sul tema Raggi gamma, acceleratori cosmici e antimateria, aperto dalle 17.00 alle 24.00. E si svolgeranno inoltre i caffè scientifici a cui l’Infn partecipa con l’intervento Trottole quantistiche.
Sito web: http://piemonte.nottedeiricercatori.it/index.php/programmi/torino
[Eleonora Cossi]