È stato annunciato oggi, durante il Welcome Day della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste, il vincitore della prima edizione del premio dedicato alla memoria di Romeo Bassoli, giornalista scientifico di grande levatura, per molti anni capo dell’Ufficio Comunicazione dell’Infn e docente del Master in Comunicazione Scientifica della Sissa. Il premio della prima edizione, dedicata alla fisica delle particelle, è stato assegnato al progetto "Meet my particles" di Roberta Fulci, per la realizzazione di cinque audio-documentari sula fisica delle particelle, con interviste e testimonianze raccolte nei principali laboratori dell’Infn e al Cern di Ginevra.
Il premio istituito dall’Infn e dalla Sissa di Trieste intende valorizzare progetti e ricerche sulle testimonianze orali della scienza, puntando alla costruzione di un archivio di racconti audio e video sui contenuti, le persone e gli aspetti sociali e umani legati alla ricerca scientifica. Il premio si inserisce nell'ambito del progetto "Memorie di scienza", promosso dall’agenzia di comunicazione Zadig e dal circolo Gianni Bosio.
Roberta Fulci, matematica di formazione ed ex allieva del master in comunicazione scientifica della Sissa, è redattrice e conduttrice di Radio3Scienza.