Come funziona la radiazione cosmica a microonde? Cos'è il campo di Higgs? Come fanno i fisici a "vederlo" e a dimostrare che realmente esiste? L'ultimo evento collaterale della mostra “Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza” (aperta fino al 2 giugno), promossa dal Muse - Museo delle Scienze di Trento e dall’Infn, con la partecipazione dell’Asi e con la collaborazione dell'Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler, è un progetto che parte dall'esplorazione di alcune invenzioni culinarie per parlare di fisica e di universo. Protagonisti della serata, mercoledì 27 maggio alle 21.00 al Muse di Trento, tre personaggi d'eccezione, solo apparentemente distanti l'uno dall'altro, alle prese con una "storia cosmica" in tre parti: lo chef stellato Moreno Cedroni, Fernando Ferroni, presidente dell'Infn, e, a fare da inedito conduttore della serata, Neri Marcorè.
Fra immagini di tunnel di acceleratori e giganteschi rivelatori, squarci sulle galassie, musica e arditi parallelismi con il mondo della cucina, nello spettacolo “Il gusto dell'Universo”, immaginato appositamente per il Muse, la narrazione di Neri Marcorè tesserà un dialogo con l'amatissimo chef e il fisico appassionato di cucina. Moreno Cedroni, cuoco due stelle Michelin, presenterà - eseguendone la preparazione dal vivo - alcune sue originali creazioni ispirate al fascino delle più recenti scoperte della fisica. Durante la serata sarà così possibile assaggiare la mousse alla materia oscura o le scorzette del bosone di Higgs. Ma se il palato non basta a far gustare le idee dei fisici, il presidente Infn Fernando Ferroni racconterà al pubblico cosa sappiamo e quanto ancora ignoriamo del nostro universo. Un intreccio inedito, immaginato per "giocare" con le interpretazioni culinarie della fisica e cercare di spiegare perché i fisici sono sempre anche un po’ cuochi.
Biglietto: € 8,00 intero con degustazione, € 4,00 intero senza degustazione / ridotto con degustazione possessori membership
È gradita la prenotazione allo 0461/270311