Sculture, dipinti, collage fotografici, manufatti tessili, installazioni digitali e video ispirati alle sfide alla frontiera della conoscenza del grande acceleratore del Cern, Lhc, alla passione dei migliaia di fisici che vi lavorano e alla recente scoperta del bosone di Higgs. Trenta lavori originali di artisti di tutto il mondo, che saranno esposti dal 15 al 21 settembre nella Sala delle Carceri del Castel dell’Ovo di Napoli, per la mostra Arte & Scienza, 30 opere di artisti internazionali illustrano la scoperta del bosone di Higgs, a cura del Cern e dell’Infn. Le opere sono state realizzate per il programma art@Cms dell’esperimento Cms, uno dei quattro grandi rivelatori, che come gigantesche macchine fotografiche catturano le collisioni tra i fasci protoni nell’anello di Lhc.
Art@Cms ha coinvolto a partire dal 2012 artisti, ricercatori, studenti ed educatori in progetti creativi mirati alla partecipazione del pubblico. “Quasi tutte le opere esposte – afferma Pierluigi Paolucci, ricercatore Infn che ha curato l’allestimento napoletano – sono il frutto di una collaborazione tra un’artista e uno scienziato, che si sono avventurati ognuno nel mondo dell’altro. E la scoperta è che la ricerca artistica e quella scientifica posso incontrarsi, se partono dalle domande fondamentali che le animano”.
Quella di Napoli è la prima tappa italiana delle opere raccolte da art@Cms, a cui si accompagnerà anche l’installazione interattiva “Il dono della massa” a cura di Infn, il collettivo Embrio.net e Paolo Scoppola. Un ambiente immersivo, in cui i visitatori vivranno "l’esperienza impossibile" di acquisire la propria massa, come particelle elementari all’origine dell’universo. Al nucleo di opere provenienti dal Cern si aggiungeranno inoltre diversi contributi di artisti napoletani tra cui un’opera intitolata "Big Bang" dell’attore Francesco Paolantoni. Né poteva mancare un tocco assolutamente partenopeo: la "pizza del bosone di Higgs", creata per l’occasione da un pizzaiolo napoletano e che verrà presentata e offerta durante la mostra.
Accompagneranno la mostra due eventi collaterali organizzati in collaborazione con la Città della Scienza di Napoli: "Disegnare coi ragazzi", 16 settembre ore 10.00 a Castel dell’Ovo, e "Incontro con la musica elettronica" di G. Di Giugno e M. Fargnoli, il 17 Settembre alle ore 16.00 a Castel dell’Ovo.