Inaugura lunedì 23 giugno a Udine la “Scuola estiva per studenti di eccellenza in fisica moderna" a cui parteciperanno 30 studenti provenienti da 19 regioni italiane selezionati tra circa 300 colleghi.
Scopo dell’iniziativa è offrire, ad alcuni fra i migliori studenti in materie scientifiche del paese, percorsi di apprendimento e attività sperimentali in laboratorio su argomenti di fisica moderna, come la meccanica quantistica, la fisica della materia e la superconduttività.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Innovazione didattica in fisica e orientamento (Idifo5) del Piano lauree scientifiche (Pls), in collaborazione con 20 atenei italiani ed enti di ricerca tra cui l’Istituto nazionale di fisica nucleare, la Scuola Superiore dell’Ateneo friulano, l’Università, l’Area di ricerca Science Park, il Centro internazionale di fisica teorica, Elettra–Sincrotrone e il Consorzio per la fisica di Trieste, l’Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. [Eleonora Cossi]