Fumetti, giochi, cosplay e, per la prima volta, anche l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Questi i protagonisti dell’edizione 2022 del Lucca Comics and Games.
Dal 28 ottobre al 1° novembre, il progetto INFN Kids, dedicato a bambine e bambini incuriositi dal mondo scientifico, sbarca infatti nell’area Lucca Junior, negli spazi del Real Collegio, con uno stand dedicato. Le ricercatrici dell’INFN proporranno laboratori ludici per bambini dagli otto anni: come “Electrolab”, con piccoli esperimenti sull’elettricità, realizzati sia con materiali di tutti i giorni sia con veri e proprio strumenti della ricerca scientifica; e “Minestrone di particelle”, un gioco per scoprire il mondo della fisica delle particelle.
Oltre ai giochi e agli esperimenti, nello stand INFN potrete scoprire tutte le iniziative del progetto INFN Kids per i più piccoli, tra cui i fumetti di “Leo e Alice”, che portano piccoli lettori e lettrici in un viaggio nei fenomeni della fisica, e gli audiolibri e i video, che raccontano la scienza, la sua storia e gli esperimenti che si possono fare per scoprirla. [Cecilia Collà Ruvolo]