15 studentesse e 11 studenti delle scuole superiori di 10 città italiane (Genova, Firenze, Milano, Mogliano Veneto, Napoli, Pisa, Potenza, Roma, Schio, Torino) si sono incontrati ieri a Roma per raggiungere insieme i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN. Qui, da oggi, 6 settembre, fino al 9 settembre, si svolgerà il Master su arte e scienza, premio per le 10 squadre vincitrici dell’edizione 2018-2020 del progetto europeo Art&Science Across Italy, un progetto di formazione e creatività l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla scienza attraverso i linguaggi dell’arte.
Durante il master gli studenti potranno visitare Frascati e Roma e scoprire i principali laboratori dell’INFN presso Frascati. Parteciperanno a seminari, laboratori e giochi sugli intrecci tra l’arte, la scienza e la comunicazione della scienza. Avranno, così, l’occasione di conoscere l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la sua ricerca e le sue proposte per le scuole.
Il progetto
Il progetto europeo Art&Science Across Italy, organizzato dall’INFN in collaborazione con il CERN, è arrivato quest’anno alla sua III edizione coinvolgendo, dalla prima edizione a oggi, oltre 10.000 studenti provenienti da 12 regioni Italiane, dove il progetto è coordinato da alcuni ricercatori e ricercatrici delle sezioni INFN e delle Università. Gli studenti e le studentesse seguono seminari e attività sui legami tra l’arte e la scienza e sulla ricerca contemporanea, che saranno di ispirazione per la realizzazione di opere artistiche, che andranno a comporre le mostre esposte nelle città aderenti al progetto.
Le opere degli studenti in visita ai Laboratori Nazionali di Frascati hanno vinto la seconda edizione, gareggiando tra circa 1.600 opere, realizzate da oltre 4.800 studenti provenienti da 10 regioni. Nel corso del 2019 e 2020 le opere sono state esposte in mostre locali, in cui sono state selezionate le 70 opere che compongono la mostra nazionale virtuale, visitabile sul sito di Art&Science Across Italy, e tra le quali una giuria internazionale esterna al progetto ha stilato la classifica delle prime 10. [Cecilia Collà Ruvolo]