Si è chiusa la prima fase del Global Physics Photowalk, il concorso fotografico che consente a centinaia di fotografi professionisti e amatoriali in tutto il mondo di esplorare liberamente, per un giorno, un grande laboratorio di fisica e fotografare la fisica dietro le quinte.
All’edizione del 2018 hanno aderito i più importanti laboratori di fisica del pianeta e tra maggio e giugno hanno aperto le porte ai fotografi laboratori in Cina, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Italia, Svizzera, Francia ed Australia.
La prima fase del concorso prevede la selezione delle migliori foto di ogni laboratorio, che partecipano quindi alla competizione globale e saranno valutate da una giuria di esperti internazionali. Tra queste anche 12 fotografie, scattate nei quattro Laboratori Nazionali dell’INFN, scelte dalla giuria del photowalk italiano, costituita da una scienziata, Pia Astone della sezione INFN dell'Università di Roma "Sapienza", da un giornalista, Gianluca Dotti, collaboratore di Wired e da un fotografo, Luca Locatelli, collaboratore di National Geographic Magazine e di molte testate internazionali.
“Fotografare il dietro le quinte della tecnologia e della scienza è una sfida difficile, ma appassionante – ha commentato Luca Locatelli - Per me rappresenta un modo di gettare uno sguardo sul futuro, di raccontare quelle comunità e quei luoghi, dove l’umanità sta producendo innovazioni sostenibili e approntando gli strumenti, che cambieranno il mondo, così come è già avvenuto nel passato.”
Questa è la gallery delle 12 foto vincitrici della selezione italiana, che parteciperanno quindi alla selezione internazionale i cui vincitori saranno annunciati in autunno. Le prime due foto classificate saranno pubblicate sul prossimo numero di Asimmetrie. [Vincenzo Napolano]