L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) propone al Festival della Scienza di Genova due occasioni per giocare con la scoperta scientifica tra le più importanti degli ultimi decenni, il bosone di Higgs: "Lo schiaffone di Higgs" e "Il dono della massa".
"Lo schiaffone di Higgs", che si trova alla mostra Piazza Europa, offre la possibilità di simulare, schiaffeggiando l’aria davanti a uno schermo, l’accelerazione dei fasci di particelle e lo scontro di protoni che avviene all’acceleratore Lhc del Cern di Ginevra.
"Il dono della massa" è il primo exhibit interattivo al mondo che cerca di spiegare come funziona il complicato meccanismo fisico che permette alle “cose” dell’universo di avere una massa. Grazie a una scenografia interattiva e multimediale il pubblico farà l'esperienza virtuale di perdere e acquisire la propria massa. L’installazione, allestita alla Loggia della Mercanzia, è preceduta da una piccola mostra composta di testi e filmati che introducono ai concetti di bosone e campo di Higgs, raccontando la loro storia, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti di questa grande impresa scientifica.
L’Infn è anche presente a Genova nella preview della mostra “L’Italia del futuro”, un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri con lo scopo di presentare l’Italia all’estero attraverso la ricerca scientifica e i suoi sviluppi tecnologici. Inoltre, il 1° novembre alle ore 18.00 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Leonardo Rossi, responsabile per l'Infn dell'esperimento Atlas, terrà la Lectio Magistralis "La scoperta del bosone di Higgs".