È stato assegnato a sette scienziati di Lhc uno dei due premi speciali conferiti per il 2013 dalla Fundamental Physics Prize Foundation. Il premio del valore di 3 milioni di dollari è andato agli scienziati che hanno guidato la ricerca e la scoperta della particella di Higgs all’acceleratore Lhc del Cern e verrà condiviso dai leader del progetto Lhc e degli esperimenti Atlas e Cms, dall’approvazione di Lhc ad oggi. In particolare sono stati premiati Peter Jenni, Fabiola Gianotti per l’esperimento Atlas, Michel Della Negra, Tejinder Singh Virdee, Guido Tonelli e Joe Incandela per Cms e Lyn Evans per Lhc. “I vincitori – recita la motivazione del premio – sono stati premiati per la loro leadership nell’impresa scientifica che ha condotto alla scoperta del bosone di Higgs da parte delle collaborazioni Atlas e Cms a Lhc”.
“Considero il premio ricevuto come un premio per tutta la collaborazione Atlas – ha dichiarato Fabiola Gianotti – per il duro lavoro svolto negli anni da tutti coloro che hanno partecipato all’esperimento. L’intero ammontare della frazione di premio assegnatomi - pari a 500.000 dollari - sarà quindi utilizzato per supportare e finanziare il lavoro nel gruppo Atlas di giovani fisici, provenienti da paesi economicamente disagiati”.
“È un riconoscimento straordinario al lavoro delle migliaia di persone che in questi venti anni hanno contribuito a Lhc – ha commentato Guido Tonelli – che ha condotto a una scoperta destinata a cambiare la nostra visione del mondo”.
Il Fundamental Physics Prize è assegnato ogni anno dall’omonima fondazione alle scoperte scientifiche più importanti per l’avanzamento della conoscenza fondamentale dell’universo. Una sezione del premio è dedicata ai giovani ricercatori più promettenti e tra i premiati per il 2013 c’è l'italiano Davide Gaiotto. L’altro premio speciale dell’edizione 2013 è stato invece assegnato al fisico inglese Stephen Hawking. La cerimonia di premiazione del prestigioso Fundamental Physics Prize si terrà al Cern il 20 marzo 2013. [Vincenzo Napolano]