Inaugura il 11 gennaio nella Casa delle Culture del Mondo di Milano, la mostra fotografica “Nell’era dell’Higgs”, di Federico Brunetti, come prima di una lunga serie di iniziative che ci saranno in Italia per celebrare i 60 anni dalla nascita del Cern. Il reportage fotografico di Brunetti, realizzato al Cern di Ginevra nell’acceleratore di particelle Lhc, sarà visitabile fino al 31 gennaio.
Grazie alle fotografie di Brunetti si può intuire lo sforzo sperimentale, teorico e tecnologico, che ha permesso di scoprire il bosone di Higgs e che ha portato al recente conseguimento del Premio Nobel per la Fisica del 2013. Durante l’inaugurazione, sabato 11 gennaio alle ore 17.30, si svolgerà l’incontro “Nell’era dell’Higgs. Nuovo viaggio nell’architettura infinitesimale delle particelle elementari”, a cui, accompagnato da un fisico del Cern, interverrà Brunetti, in qualità di curatore e autore delle foto in mostra e del libro “Gli anelli del sapere – Infn x Lhc. Il contributo italiano alla più grande ricerca sulla fisica delle particelle al Cern di Ginevra".
Dal 13 al 31 gennaio 2014, presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano (Campus Bovisa, via Durando 10, ed. B8, passerella primo piano ) è allestita un'altra ampia esposizione della mostra, tratta dal medesimo volume fotografico, integrato dal racconto degli scienziati italiani dell’Infn che hanno contribuito al progetto e alla realizzazione di Lhc: descrive le principali fasi di costruzione dei giganteschi apparati che permettono di svolgere i quattro principali esperimenti. Il 20 gennaio (ore 14:30-17:30), presso il Campus Bovisa di Milano, si terrà una sessione di studi in cui saranno presentati dei video 3D che visualizzano i dati raccolti e le modellizzazioni dinamiche delle collisioni di particelle, come ricostruite dagli esperimenti Atlas e Cms al Lhc del Cern di Ginevra. Intervengono alla sessione di studi, tra gli altri, il direttore della sezione Infn di Milano Chiara Meroni. [Catia Peduto]